13 marzo 2023
In data 10 Marzo 2023, Brescioggi pubblica un articolo del Dott. Daniele Nappo, Rappresentante legale della Scuola Paritaria S. Freud di Milano, riguardante l’ormai conclusa 73esima edizione del festival di Sanremo. L’articolo, in particolare, fa riferimento a un sondaggio somministrato a 950 studenti della scuola che ha indagato le opinioni dei giovanissimi sulle cinque puntate della kermesse canora. Quello che ha svelato è che gli studenti non hanno seguito direttamente il festival ma indirettamente dai social.
(ANSA) - MILANO, 10 MAR - Giudizio non molto positivo sul Festival della canzone di Sanremo da parte degli studenti: la maggioranza non lo ha visto direttamente, ritiene inopportuno aver attaccato il governo, insincero l'intervento della blogger Chiara Ferragni, preparata la distruzione dei fiori da parte di Blanco e iniquo l'annullamento dell'intervento previsto in diretta video del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. È quanto emerge, tra l'altro, da un focus sul tema "Tv: mitizzazione e realtà" basato su un sondaggio, realizzato dall'Istituto Freud di Milano, a cui hanno preso parte 950 studenti. "I nostri giovani non sono stupidi, sono sensibili e molto più inclusivi delle generazioni precedenti - sottolinea il direttore del Freud, Daniele Nappo -. Comprendono rapidamente quando un programma è 'costruito': per questo sanno scegliere e crearsi opportunità in una società certamente più complessa". In particolare, il 56,5% degli intervistati dichiara di non aver visto Sanremo, ma il 76,3% comunque ne ha letto su giornali, sentito parlare in tv, su internet da altri media o amici e conoscenti; il 58,6% ritiene che attacchi di artisti all'attuale governo siano stato inopportuni e il 56,7% che Fedez abbia sbagliato ad incitare alla liberazione della marijuana cosi come il 54,1% considera imbarazzante l'aver strappato la fotografia del viceministro alla Giustizia Bignami (è ritenuto del tutto fuori luogo per il 63,1% anche il bacio con il cantante Rosa Chemical). Ancora: il 79,3% ritiene per niente sincero l'intervento di Chiara Ferragni "legato a politiche commerciali e promozionali della sua modalità di comunicazione"; per il 68,5% il gesto del cantante Blanco "era stato preparato e concordato con la direzione del Festival". Infine il 55,2% considera iniquo che sia stato annullato l'intervento previsto in diretta video del presidente dell'Ucraina, Zelensky, e di conseguenza, per il 63,9%, fuori luogo che sia stato fatto a notte fonda. (ANSA).
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR