SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

GAETA - LA VALUTAZIONE DEGLI INSEGNANTI: LA "PAGELLA" DEGLI STUDENTI CONQUISTA LE SCUOLE ITALIANE

15 ottobre 2024

In data 15 Ottobre 2024, il magazine online "Gaeta" cita la Scuola S. Freud nell'articolo dal titolo “La valutazione degli insegnanti: la 'pagella' degli studenti conquista le scuola italiane."

Di seguito il link per la visualizzazione del contenuto on line e in calce il testo dello stesso

https://www.gaeta.it/la-valutazione-degli-insegnanti-la-pagella-degli-studenti-conquista-le-scuole-italiane

 

La crescente attenzione verso la qualità dell’insegnamento ha portato diverse istituzioni educative a rivalutare le pratiche di feedback e valutazione dei docenti. In Italia, un approccio innovativo in questo senso è stato adottato dall’Istituto Superiore Freud di Milano, dove gli studenti vengono invitati a esprimere il loro parere riguardo ai metodi di insegnamento dei propri docenti. Un’iniziativa che sta guadagnando attenzione e sostegno, con il 99% degli allievi favorevoli a una sua implementazione in tutte le scuole.

Un sistema di valutazione innovativo

Nel contesto educativo italiano, la proposta di una ‘pagella’ per i docenti rappresenta una novità significativa. L’Istituto Freud ha infatti avviato un questionario di 28 domande che gli studenti compilano volontariamente per valutare ogni insegnante del loro Consiglio di classe. Questa iniziativa, pur essendo ancora scarsa in termini di diffusione su scala nazionale, si inserisce nelle pratiche già consolidate in vari paesi europei, tra cui InghilterraScoziaIrlanda e Australia. Secondo Daniele Nappo, direttore dell’istituto milanese, l’introduzione di questo strumento offre un’opportunità unica per comprendere meglio la didattica e le dinamiche di insegnamento, fornendo un feedback diretto e onesto da parte degli studenti.

Questa valutazione rientra in un contesto più ampio che mira a migliorare la qualità della didattica, allineandosi con le pratiche già esistenti in molte scuole del mondo. Con l’81% degli studenti che considera il questionario un buon strumento per evidenziare i punti forti e deboli degli insegnanti, si delinea un chiaro sostegno a questo cambiamento. Gli studenti, infatti, non solo si sentono coinvolti nel processo educativo, ma mostrano anche di apprezzare l’idea di poter contribuire attivamente al miglioramento dell’insegnamento.

I risultati del sondaggio tra gli studenti

Un sondaggio condotto recentemente tra gli allievi dell’Istituto Freud ha rivelato dati significativi riguardo all’atteggiamento degli studenti nei confronti della valutazione dei docenti. Il 79% degli studenti valuta positivamente l’utilità della ‘pagella’, ritenendola uno strumento valido per promuovere un’istruzione di qualità. Inoltre, l’83% degli intervistati sottolinea che la valutazione aiuta la direzione didattica a conoscere meglio le abilità e le aree di miglioramento degli insegnanti, creando un circolo virtuoso di feedback.

 

Questi dati suggeriscono un consenso diffuso tra gli studenti circa l’importanza di tale pratica. Addirittura, il 97% degli studenti afferma che la valutazione incentiverebbe i docenti a migliorare le proprie metodologie didattiche. Per molti, la possibilità di esprimere un giudizio su come viene gestito il processo di apprendimento non solo incoraggia una maggiore responsabilità tra i docenti, ma li spinge anche a riflettere sulle proprie prassi educative, promuovendo così un clima di crescita continua.

La situazione attuale in Italia

Attualmente, in Italia, la valutazione degli insegnanti non gode di una legislazione specifica e si basa prevalentemente su criteri di anzianità piuttosto che di meritocrazia. Le tradizionali graduatorie, che pongono i docenti più esperti in posizioni di privilegio, non sempre corrispondono alla qualità effettiva dell’insegnamento. Questo approccio ha sollevato non pochi interrogativi all’interno della comunità educativa, in quanto tempo e presenza non sono necessariamente sinonimo di competenza e qualità didattica.

 

L’ideazione di un sistema di valutazione periodica, come quella proposta dall’Istituto Freud, si presenta dunque come un’alternativa praticabile e necessaria nel contesto scolastico italiano. Identificare le metodologie di insegnamento più efficaci, monitorare i progressi e raccogliere feedback dai diretti beneficiari, gli studenti, può rappresentare una svolta significativa. Così facendo, non solo si promuove un’educazione di qualità, ma si valorizza anche il ruolo degli studenti come protagonisti del proprio percorso formativo.

 

Scuola Paritaria Sigmund Freud Milano, Liceo Scienze Umane LES, Tecnico Tecnologico Informatico Informatica, Tecnico Economico Turistico Turismo, Scientifico Liceo Scientifico


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi