5 febbraio 2020
La Direzione di questo Istituto comunica con orgoglio che in data odierna, l'ANSA, Agenzia Nazionale Stampa Associata, ha scritto sulla Scuola S. Freud, menzionandola per il suo importante ruolo nel contrastare la dispersione scolastica mediante la sua DIDATTICA PERSUASIVA.
(ANSA) - MILANO, 5 FEB - Circa il 96% di 650 studenti, in cinque anni, hanno ottenuto risultati scolastici positivi con la cosiddetta 'didattica persuasiva', una metodologia importata dagli Stati Uniti dove è applicata da un decennio, che elimina nei fatti il problema della dispersione e del disagio nell' apprendimento: sono questi, in sintesi, i risultati di un focus realizzato dalla Scuola Sigmund Freud di Milano antesignana in Italia di questo approccio che mette al centro, in un rapporto dialettico, docente e discente.
L'istituto, nato nel 1992, ha da sempre puntato sulla tecnologia quando il computer a scuola era davvero raro. A fianco a monitor touch, lavagne digitali e proiettori ha però messo a punto un metodo rivoluzionario. "L'aspetto fondamentale è evitare insegnanti che salgono in cattedra e che invece basino l'insegnamento sulla 'intelligenza sensibile': capire i ragazzi e dare loro risposte formative, imparando l'uno dall' altro, ed evolvendosi", spiega il direttore Daniele Nappo.
Di seguito il link