SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

ANSA: SCUOLA A DISTANZA FREUD - FUNZIONA

21 aprile 2020

La Scuola Paritaria S. Freud di Milano, a indirizzi Informatica, Turismo e Scienze Umane, anche in un momento drammatico come quello che la nostra società mondiale sta vivendo causa coronavirus, è presente per tutti i suoi studenti e per tutte le famiglie.

L'Istituto, insieme a tutti i docenti e allo staff, ha riorganizzato in maniera rapida e strutturata tutta la sua didattica, al fine di assicurare agli alunni il “Diritto allo Studio” e una continuità nello svolgimento dei programmi e delle attività didattiche.

Tutte le attività svolte sono registrate e rendicontate, al fine di poter dimostrare il lavoro svolto e convalidare l’anno scolastico.

Il Rappresentante Legale dell’Istituto, Dott. Daniele Nappo, intervistato dall’ANSA (Agenzia Nazionale di Stampa Associata) pubblica l’esito del monitoraggio condotto internamente alla scuola da lui fondata, per rilevare funzionalità e gradimento della DIDATTICA a DISTANZA attivata al Freud.

I risultati di ciò che viene fatto dalla Scuola Freud delineano un quadro molto incoraggiante per tutto il comparto della comunità educante dell’Istituto: studenti, genitori e famiglie.

 

Di seguito l’articolo, pubblicato in data 21 aprile 2020 e reperibile al link https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2020/04/21/focus-scuola-a-distanza-funziona_45d0ace0-68cb-4570-97eb-52694c7b43b8.html

 

Focus, scuola a distanza funziona

Ist.Freud, 97% segue e apprende. Rimangono criticità e paura

(ANSA) - MILANO, 21 APR - L'insegnamento a distanza dovuto all'emergenza Coronavirus sta funzionando: gli studenti apprendono le lezioni e gli insegnanti hanno trovato le modalità di interrelazione corrette. Permangono però alcune criticità fra cui l'iniziale difficoltà nel nuovo approccio e un senso di spaesamento e talvolta di paura se non angoscia fra i giovani via via sempre minori. E' quanto emerge in un focus della scuola superiore Freud di Milano.
    In particolare un monitoraggio per capire l'efficacia degli strumenti per l'e-learning dice che in circa due mesi i risultati sono "molto incoraggianti": il 97% delle lezioni online sono state seguite dai 650 studenti. Il 98% degli allievi è in contatto con attività da remoto, il 99% dei docenti è soddisfatto delle attività online condotte fino ad ora, così come la quasi totalità delle famiglie si ritiene contenta degli strumenti e della didattica usati.

 

Altre testate giornalistiche hanno riportato la notizia:

https://scuola24.ilsole24ore.com/art/scuola/2020-05-07/focus-milano-scuola-distanza-l-istituto-freud-97percento-segue-e-apprende-ma-restano-criticita-e-paura-153045.php?uuid=ADwHc0O

https://www.gazzettadiparma.it/italiamondo/2020/04/21/news/focus_scuola_a_distanza_funziona-3215268/

http://a.msn.com/01/it-it/BB12YC2Y?ocid=sw

https://voce.com.ve/2020/04/21/492946/focus-a-milano-su-scuola-a-distanza-il-sistema-funziona/

https://m.ilgiornale.it/news/milano/scuola-distanza-funziona-anche-se-rimangono-problemi-e-paure-1856639.html

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/italia/1220694/focus-scuola-a-distanza-funziona.html

https://www.larena.it/home/italia/focus-scuola-a-distanza-funziona-1.8048225

https://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/focus-scuola-distanza-funziona/

https://m.bresciaoggi.it/home/lombardia/focus-scuola-a-distanza-funziona-1.8048229

https://it.euronews.com/2020/04/21/focus-scuola-a-distanza-funziona

http://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-istituto-freud-97-studenti-segue-e-apprende-ma-manca-il-contatto-con-docenti/#.Xp_GdTEbV2M.whatsapp

https://m.soundcloud.com/user-289289537/il-positivo-quotidiano-del-22-aprile

https://m.famigliacristiana.it/articolo/coronavirus-e-didattica-a-distanza-l-esperimento-dell-istituto-freud-funziona.htm

https://www.giornalemetropolitano.com/scuola-ed-emergenza-covid-19-funziona-la-didattica-a-distanza/

https://www.parrocchia-sanmichele-neviano.it/didattica-a-distanza-lesperimento-dellistituto-freud/

ItaliaOggi

Avvenire

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

I commenti

FAM. CHIAPPARINI

Buongiorno Prof. Pulvirenti, come sta? Tutto bene? Devo ammettere che, in questi mesi di smart working forzato, sentire la sua voce riecheggiare in casa, ci faceva stare tranquilli. Siamo oramai alla fine dell’anno e le scrivo perché, mia moglie ed io, volevamo fare i complimenti a lei (che rappresenta la scuola) e a tutto il corpo docente.Per quanto ci riguarda riteniamo che, gestire una situazione come quella che abbiamo vissuto, improvvisando (perché nessuno poteva prevedere questi eventi), siete stati tutti molto bravi. Siete riusciti a portare avanti il programma, cercando sicuramente di fare il meglio che potevate in una situazione di emergenza e soprattutto creando interesse e impegno. Abbiamo visto Matteo molto coinvolto e quindi i nostri iniziali timori per una potenziale perdita di ritmo della vita si sono dimostrati infondati. Rinnoviamo i nostri complimenti per il lavoro svolto. Buona giornata G.Chiapparini

FAM. GIANI

Gentili Coordinatore Didattico Pulvirenti e Professor Del Grande, ci scusiamo se non siamo intervenuti in assemblea stamattina per dirlo, ma come si suol dire "verba volant, scripta manent". Desideriamo ringraziare l'Istituto per essersi così prontamente organizzato per fronteggiare una situazione alla quale nessuno era preparato. Aver visto che la scuola nel suo complesso si è attivata immediatamente e ha costantemente adeguato e implementato le proprie attività per andare incontro alle necessità dei ragazzi, comunicando tempestivamente e in modo chiaro alle famiglie ogni cambiamento, è stato per noi decisamente rassicurante (in un periodo che di rassicurante non aveva proprio niente). Vogliamo ringraziare anche tutti i docenti, non solo per la professionalità dimostrata, ma anche per la grande disponibilità che più volte è riuscita a dare a nostro figlio la serenità e la motivazione necessaria per affrontare la nuova didattica che richiede, a nostro parere, maggior autonomia e senso di responsabilità, caratteristiche sulle quali Luis deve ancora molto lavorare. Il ringraziamento è veramente sentito, perchè la Didattica a distanza non è entrata solo nelle case degli studenti, ma anche nelle case degli insegnati, in un periodo in cui moltissime persone si sono travate a vivere situazioni personali estremamente difficili. Nulla era scontato, a nostro parere, e volevamo che sapeste che abbiamo apprezzato sia la modalità didattica dei docenti, sia alcuni stimoli alla riflessione messe in atto dalla scuola. Ci piacerebbe che questo nostro ringraziamento arrivasse a tutti di docenti della classe di Luis. Un cordiale saluto a tutti. Cinzia Callegaro e Alberto Giani

FAM. DELVECCHIO

Pregiatissimo Dott. Pulvirenti,ci tenevamo a ringraziarLa personalmente per come la Vostra/Nostra scuola ci ha supportato in questo brutto periodo. Non possiamo non complimentarci con Lei e tutto il tuo team docente, della classe di nostro figlio la 2c informatica,per la preparazione didattica, ma anche la grande professionalità umana che Vi contraddistingue. Ci scusi se Le abbiamo rubato del tempo, ma volevamo che Le arrivasse il nostro grazie per l'ottimo lavoro anche a distanza. Distinti saluti Fam. Delvecchio

FAM. PAPINI

Buongiorno, dottor Nappo.Siamo i genitori di Giorgio Papini, classe 2B informatica. Le scriviamo per ringraziare lei e tutto il personale dell'Istituto per quanto state facendo per i nostri ragazzi. Mai avremmo immaginato di vivere una situazione così. Nessuno era pronto, a nessun livello. D'ora in poi le aziende, le scuole e le stesse famiglie avranno una procedura anche per questo tipo di emergenza. Noi viviamo a Caravaggio. La nostra zona è stata martoriata. Ogni giorno, per svariate settimane, è venuto a mancare qualcuno che abbiamo conosciuto, con cui abbiamo condiviso momenti di vita. Può immaginare quanto sia stata dura per noi adulti e quanto lo sia stato ancor più per Giorgio. Noi bergamaschi abbiamo una grande forza d'animo e una proverbiale reattività. In generale i Lombardi sanno reinventarsi, correggere la rotta strada facendo, adeguarsi al cambiamento. E proprio in quest'ottica dobbiamo dire di avere la conferma ufficiale dell'ottima decisione che abbiamo preso tre anni fa con nostro figlio: scegliere l'Istituto Sigmund Freud. Grazie perché insieme non ci siamo fermati, ci siamo reinventati e per questo sapremo affrontare questo momento fino alla fine. Siamo molto grati a tutti voi, certamente per l'efficienza sul piano didattico, ma anche per la presenza, fortemente importante in una fase di estremo isolamento. Con rispettoso affetto. Cordiali saluti Chiara e Luca Papini con Giorgio

FAM. SCARPA

Gentilissimi Dott. Nappo e Dott. Pulvirenti. Buongiorno a tutti, desidero ringraziarvi per le conferenze in streaming con le spiegazioni dettagliate ed esaustive, un supporto veramente prezioso. Complimenti anche per la vostra immediata reazione alla necessità di una nuova realtà scolastica e virtuale. Fam. Scarpa

FAM. DI NOLA

Buon giorno, volevo complimentarmi con l’istituto Sigmund Freud, per lo spettacolare lavoro che sta facendo con i ragazzi purtroppo a casa. Stamattina, aspettando di andare al lavoro, ho voluto stare ad ascoltare una lezione che mio figlio stava svolgendo con la sua classe ed il prof.. Sono rimasta molta colpita su come il prof si rivolgeva agli studenti e dall’altro canto anche i ragazzi al prof. Una cosa bellissima, complimenti al prof di sistemi e reti. Mi è piaciuto molto l’approccio con lo studente sopratutto perché io, mamma, anche se nn c’entravo nulla sono stata ad ascoltare perché è stato talmente bello sentire l’affiatamento prof-studente che sembrava di stare ad un dibattito... con rispetto e nello stesso tempo senza annoiarsi.... un abbraccio a tutto lo staff ed un applauso alle 3 c Informatica!! Bravi tutti Alessia Francesconi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi