21 aprile 2020
L'ANSA (Agenzia Nazionale di Stampa Associata), in data 21 aprile 2020, pubblica l’esito del monitoraggio condotto internamente alla Scuola Paritaria S. Freud di Milano, fondata dal Dott. Daniele Nappo, suo Rappresentante Legale, per rilevare funzionalità e gradimento della DIDATTICA a DISTANZA attivata presso l’Istituto.
I risultati di ciò che viene fatto dalla Scuola Freud delineano un quadro molto incoraggiante per tutto il comparto della comunità educante dell’Istituto: studenti, genitori e famiglie.
L'Istituto, insieme a tutti i docenti e allo staff, ha riorganizzato in maniera rapida e strutturata tutta la sua didattica, al fine di assicurare agli alunni il “Diritto allo Studio” e una continuità nello svolgimento dei programmi e delle attività didattiche.
Tutte le attività svolte sono registrate e rendicontate, al fine di dimostrare il lavoro svolto e convalidare l’anno scolastico.
Di seguito l’articolo, reperibile al link https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2020/04/21/focus-scuola-a-distanza-funziona_45d0ace0-68cb-4570-97eb-52694c7b43b8.html
Focus, scuola a distanza funziona
Ist.Freud, 97% segue e apprende. Rimangono criticità e paura
(ANSA) - MILANO, 21 APR - L'insegnamento a distanza dovuto all'emergenza Coronavirus sta funzionando: gli studenti apprendono le lezioni e gli insegnanti hanno trovato le modalità di interrelazione corrette. Permangono però alcune criticità fra cui l'iniziale difficoltà nel nuovo approccio e un senso di spaesamento e talvolta di paura se non angoscia fra i giovani via via sempre minori. E' quanto emerge in un focus della scuola superiore Freud di Milano.
In particolare un monitoraggio per capire l'efficacia degli strumenti per l'e-learning dice che in circa due mesi i risultati sono "molto incoraggianti": il 97% delle lezioni online sono state seguite dai 650 studenti. Il 98% degli allievi è in contatto con attività da remoto, il 99% dei docenti è soddisfatto delle attività online condotte fino ad ora, così come la quasi totalità delle famiglie si ritiene contenta degli strumenti e della didattica usati.