3 febbraio 2017
In data Venerdì 3 Febbraio 2017, le classi 3^ A e 4^ A dell'Istituto Tecnico Economico Turismo S. Freud hanno partecipato all’incontro didattico dal tema “Tecniche di comunicazione ed animazione”, tenuto da professionisti operanti presso l’Agenzia “Metamorfosi Animazioni” di Avezzano (Aq). L’attività si è svolta presso la sede dell’Istituto, presente anche il comico di Colorado Didi Mazzilli.
“Metamorfosi Animazione” è una società altamente specializzata nel settore dell’animazione turistica.
I clienti di “Metamorfosi Animazione” sono importanti strutture turistiche e ricettive collocate soprattutto sul litorale adriatico, che cercano nella società non un semplice fornitore di servizi, ma un partner affidabile, capace e motivato con il quale investire in un progetto a lungo termine, in un settore di rilevanza fondamentale per lo sviluppo dell’organizzazione ricettiva come quello dell’animazione.
Tra i servizi offerti, l’azienda propone:
- pianificazione, organizzazione e gestione generale dei servizi di animazione e intrattenimento per strutture turistiche, tour operator;
- selezione, formazione e aggiornamento del personale;
- gestione di attività commerciali interne alle strutture ricettive;
- consulenze turistiche di promozione, comunicazione, marketing e brand management.
Finalità:
- entrare in contatto con una solida attività formativa, incentrata sulle figure professionali di riferimento;
- avvicinare gli studenti ad un segmento professionale attinente alle competenze sviluppate dal proprio curriculum studiorum;
- conoscere dimensioni dell’ambito delle relazioni interpersonali e delle strategie comunicative, spendibili anche in altri ambiti lavorativi.
Obiettivi:
- fornire agli allievi gli strumenti necessari per ideare, proporre e gestire attività ricreative, sportive e di animazione presso una struttura turistica ed eventi di pubblico spettacolo.
- esplorare il ruolo dell’animatore turistico: il percorso formativo sarà articolato su argomenti, nozioni, simulazioni e applicazioni pratiche di concreto interesse e finalizzate a soddisfare le effettive richieste del mercato;
- conoscere le nozioni fondamentali dell’animazione sia teoriche che pratiche con particolare riferimento agli elementi di pedagogia, sociologia, psicologia, tecniche di comunicazione, espressività corporea, tecniche di spettacolo;
- comprendere il valore economico, sociale e lavorativo delle figure professionali approfondite, affinché si riesca a scegliere consapevolmente per eventuali percorsi futuri.
L’incontro rientra nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, pertanto le ore svolte sono state computate nel progetto.