24 marzo 2020
In data 24 marzo 2020 l’AGI (Agenzia Giornalistica Italia) menziona la Scuola S. Freud di Milano per l’importante Progetto Resilienza di cui è stata promotrice nel difficile e tragico momento storico che stiamo vivendo noi tutti, legato all’emergenza coronavirus.
La Scuola, nel suo "fare Scuola senza essere a scuola" ha realizzato un “protocollo di sopravvivenza” per garantire la continuità didattica e per fornire supporto umano e psicologico a tutti i suoi 650 studenti iscritti (agli indirizzi Tecnico Tecnologico Informatico, Tecnico Economico Turismo e Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale).
Di seguito l’articolo.
AGI1429 3 CRO 0 R01 / Coronavirus: tra i banchi di Milano parte il progetto resilienza (AGI) - Milano, 24 marzo -
Tra i banchi di scuola l’hanno voluta ribattezzare resilienza: la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici.
Così ha preso corpo il Progetto Resilienza dell'Istituto Sigmund Freud di Milano - 650 iscritti alle superiori -che ha voluto riorganizzare l'attività didattica per gli studenti e farli uscire da una crisi durante l'emergenza coronavirus con i giovani che devono affrontare con risvolti psicologici non sempre subito evidenti.
“In questo modo - ha spiegato il direttore Daniele Nappo - con l'obbiettivo di conservare il compito di 'comunità', mantenere viva la classe, il senso di appartenenza, combattere il rischio di solitudine e di demotivazione, 50 docenti, segretarie, personale di direzione, tecnici informatici con l'ausilio di psicologi hanno stilato un 'modulo di sopravvivenza' che ha prodotto, fra l'altro, 1850 video lezioni, 190 test, 95 ore di counseling”.
Un modo per tenere aperta la scuola e viva la speranza tra gli studenti.
(AGI)BS1/Sep 242010 MAR 20 NNNN