22 marzo 2022
Siamo lieti di comunicare che in data Martedì 22 Marzo 2022 dalle ore 11.00 alle ore 12.00 circa tutte le classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico, del Tecnico Economico Turistico e del Liceo delle Scienze Umane parteciperanno in occasione del Dantedì, giorno dedicato alle celebrazioni del sommo poeta, alla conferenza “A RIVEDER LE STELLE. DANTE, IL POETA CHE INVENTO’ L’ITALIA” promossa dalla fondazione del Corriere della Sera e tenuta dal dott. Aldo Cazzullo e dal dott. Alessandro Cannavò.
I RELATORI
Aldo Cazzullo è un inviato ed editorialista del Corriere della Sera. Ha pubblicato oltre venti libri sulla storia e l’identità italiana, sia in chiave critica sia in difesa della storia e delle potenzialità del nostro Paese. L’autore ha dedicato quindi numerose opere al patrimonio culturale italiano, concentrandosi immancabilmente anche sulla figura di Dante nella storia. In particolare nel 2020 pubblica in collaborazione con la casa editrice Mondadori il libro “A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia” in cui illustra come le tappe più importanti della Divina Commedia siano segno di modernità, sottolineando come Dante possa anche oggi essere “moderno” e facendo emergere quali siano i contributi del sommo poeta nei confronti della cultura italiana. Dal libro è stato tratto anche un omonimo spettacolo teatrale, in tour a partire da Giugno 2021, che vede anche la partecipazione di musicisti e teatranti quali Piero Pelù.
Alessandro Cannavò, figlio dello storico direttore della Gazzetta dello Sport, oggi lavora sia per RCS sia per il Corriere della Sera e si occupa proprio della gestione della sezione degli Eventi Culturali.
IL DANTEDI’
Il 25 Marzo è la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita su proposta del Ministro Franceschini nel 2020 e approvata dal Consiglio dei Ministri. Infatti, proprio nella data 25 Marzo la comunità degli studiosi di lettere riconosce l’inizio del viaggio narrato da Dante nella Divina Commedia. Pertanto, in tutta Italia si ricorda in tale occasione, il Genio Letterario dantesco con diverse iniziative organizzate da scuole ed enti culturali.
CONTENUTI
La conferenza del 22 Marzo fa parte delle iniziative culturali patrocinate da RCS e dal Corriere della Sera per la sensibilizzazione del patrimonio italiano. In particolare, l’incontro rientra nel ciclo di incontri denominato “Insieme per capire”, che ha lo scopo di far riflettere gli studenti sulla valorizzazione di elementi e autori fondamentali per la storia d’Italia, Dante infatti è il poeta che “inventò” l’Italia. Non ci ha dato soltanto una lingua; ci ha dato soprattutto un’idea di noi stessi e del nostro Paese: il «bel Paese» dove si dice «sì». Una terra unita dalla cultura e dalla bellezza, destinata a un ruolo universale: perché raccoglie l’eredità dell’Impero romano e del mondo classico ed è la culla della cristianità e dell’umanesimo. L’Italia non nasce da una guerra o dalla diplomazia, ma nasce anche dai versi di Dante.
OBIETTIVI E FINALITA’
- Sensibilizzare gli studenti all’attualità di alcune tematiche storiche
- Riconoscere i caratteri fondamentali della poetica dantesca e comprendere come questi siano stati utili per la formazione dell’identità culturale italiana;
- Comprendere l’importanza storica e letteraria della figura di Dante;
- Sensibilizzare all’importanza della riflessione sul panorama culturale antico e moderno - Favorire il senso critico
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Tecnico-Economico-Turistico-TUR-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Liceo-Scienze-Umane-LES