27 gennaio 2023
In data 27 Gennaio 2023, tutti gli studenti di tutte le classi degli indirizzi Informatica, Turismo e Scienze Umane opzione Economico Sociale della Scuola S. Freud prenderanno parte alle iniziative organizzate in occasione del Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
CONTENUTI
Con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, l’Italia ha istituito il “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” che ricorre ogni 27 gennaio, data scelta simbolicamente poiché, in quel giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli dei campi di Auschwitz e il mondo intero si trovò di fronte agli orrori e ai crimini commessi dal nazifascismo.
L’istituzione di questa ricorrenza si fonda sulla volontà di tenere viva la memoria storica e la riflessione sulla Shoah e sulle persecuzioni che hanno colpito, prima e durante il secondo conflitto mondiale, il popolo ebraico, deportati militari, Rom e Sinti, Testimoni di Geova, omossessuali, persone con disabilità e oppositori del regime e del progetto di sterminio.
Sono milioni gli esseri umani che sono stati privati della loro dignità e dei loro diritti sociali, civili e politici, delle loro stesse vite.
Dalla tragicità di quegli eventi nasce il dovere etico di trasmettere ai giovani il valore della Memoria e di fornire loro gli strumenti per conoscere le cause e le dolorose conseguenze della Shoah.
La Scuola Freud è l’ambiente in cui si formano la coscienza e la sfera valoriale di ogni individuo, attraverso il confronto con la ricchezza delle diversità culturali.
La Scuola Freud ha gli strumenti per porsi a contrasto di questi fenomeni e per trasmettere l'importanza di opporsi ad ogni discriminazione sia essa religiosa, etnica o razziale.
FINALIT À E OBIETTIVI
- Sensibilizzare gli studenti alla riflessione e alla sensibilità su una pagina indelebile della storia dell’umanità
- Educare al senso civico
- Favorire senso critico e di responsabilità
La Scuola Freud, al fine di espletare il suo ruolo di Comunità Educante, ha pianificato la visione di film selezionati. Al termine del film, dovrà seguire un dibattito con riflessione sui contenuti proposti dal film.
Di seguito si specifica il titolo del film selezionato in base a ciascuna classe:
Classi prime e classi seconde: Storia di una ladra di libri
Classi terze: Jojo Rabbit
Classi quarte: The Reader
Classi quinte: Hannah Arendt
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR