SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

IL GIORNO – DOCENTI-GENITORE. UNA RELAZIONE DA CONGEGNARE – DOTT. DANIELE NAPPO

4 ottobre 2024

Il Dottor Daniele Nappo, Rappresentante Legale nonché fondatore della Scuola Paritaria S. Freud, pone l'attenzione sul rapporto scuola-famiglia che è sempre più conflittuale: le famiglie stanno sviluppando un sentimento di diffidenza nei confronti dell'istituzione scolastica e nella figura dell'insegnante.

 

Un nuovo inizio di anno scolastico porta con sé numerose sfide, tra cui come interfacciarsi con i genitori degli studenti e possibilmente partire col piede giusto. Fino ai Decreti Delegati del 1974, la relazione scuola-famiglia era fondata su un'impostazione rigida e autoritaria, in cui il ruolo dell'insegnante era chiaro e ben definito e la presenza attiva del genitore nella scuola, non essendo normata, era pressoché inesistente. L'applicazione di questi provvedimenti circoscrive un nuovo modello educativo in cui i genitori e i docenti sono interpellati a misurarsi sugli obiettivi strategici. Per un professore stabilire una relazione di collaborazione e di rispetto con le famiglie degli allievi talvolta può rivelarsi complicato. Assistiamo da anni, ormai, ad una vera diffidenza dei genitori nei confronti dell'istituzione scolastica e nella figura dell'insegnante. Mettendo in discussione il suo operato e spesso contestandolo di continuo, i genitori confondono i ruoli e tendono a giustificare a priori qualsiasi comportamento dei figli. Forse alla base c'è una mancanza di comunicazione o una relazione non efficace, che in alcuni casi si trasforma in vera e propria assenza dei genitori dalla vita scolastica dei propri figli e che porta così a una situazione di "abbandono" dei ragazzi/e. Non mancano all'opposto, genitori che occupano troppi spazi e tendono a rendere la comunicazione eccessivamente "amicale" (...) È necessario rendere positivo e reciprocamente proficuo il legame scuola-famiglia. Bisogna imparare a coinvolgere i genitori mantenendo sempre al centro l'allievo/a e cooperare al fine di creare un ambiente positivo e di ascolto: questo andrà a vantaggio di tutti e avrà effetti positivi anche sul rendimento scolastico. La connessione tra scuola e famiglia si deve realizzare attraverso la condivisione di un progetto comune di educazione, apertamente partecipato.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi