SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

IL GIORNO – PODCAST IN CLASSE. POTENZIALITA' DA SFRUTTARE – DOTT. DANIELE NAPPO

29 dicembre 2023

Il Dott. Daniele Nappo - Rappresentante Legale e fondatore della Scuola Paritaria S. Freud – affronta il tema dei podcast e del loro aumento di popolarità tra gli studenti italiani durante il lockdown, offrendo opportunità educative per migliorare la capacità di parlare. La creazione di podcast in classe può coinvolgere gli studenti e promuovere un uso positivo delle nuove tecnologie.

Il fenomeno podcast è esploso negli Stati Uniti, tra la fine degli anni Novanta e l'inizio del Duemila, grazie alla espansione di più economiche tecnologie di registrazione e all'opportunità di condividere contenuti tramite
internet. È certamente un nuovo canale comunicativo con cui stimolare anche gli studenti attraverso contenuti audio ritmati e coinvolgenti e si registra una forte crescita del loro utilizzo pure in Italia: i temi affrontati partono dagli argomenti previsti nel curriculum scolastici per portare i giovani ascoltatori a imparare, ad approfondire e a riflettere. È nei fatti una delle più grandi e importanti novità nella comunicazione e la scuola.
Il podcast è risultato d'interesse per i giovani durante il periodo del lockdown, sempre più allievi hanno l'abitudine di mettere le cuffie e ascoltare i programmi preferiti. È quindi un bene sfruttare a scuola questa risorsa che piace agli adolescenti e sperimentare la creazione di contenuti audio come attività che possono essere inserite nei programmi didattici. La realizzazione dei podcast permetterebbe così agli studenti di esercitarsi nell'uso dell'orale, migliorerebbe la loro dizione e consentirebbe loro di avere una maggiore confidenza con l'esposizione imparando soprattutto a governare le emozioni e l'emotività. Di sicuro gli studenti si sentirebbero motivati ed interessati, in virtù della loro predisposizione all'uso delle nuove tecnologie, e i docenti potrebbero educare all'uso positivo ed efficace delle stesse. Per realizzare un podcast ci vogliono idee originali e argomenti da proporre, bisogna innanzitutto scrivere i testi per poi recitarli in live con il coordinamento di una regia, tutti gli studenti che ne fanno parte devono sentirsi protagonisti, come in una redazione di un giornale. La scuola può e deve usare questo strumento come canale di una didattica inclusiva, certamente è un'attività sfidante che può mettere in gioco le capacità di ognuno.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi