26 maggio 2023
Il Legale Rappresentante nonché fondatore della scuola paritaria S. Freud, Dott. Daniele Nappo, illustra come l'inserimento nel piano didattico di una materia come Marketing e Comunicazione sia molto importante per i giovani d'oggi che vivono in una società in continuo cambiamento e sempre più globalizzata.
Alla scuola superiore paritaria Sigmund Freud di Milano al Tecnico Economico del Turismo, con l'insegnamento curriculare di Marketing e Comunicazione già dal primo anno si vogliono fornire strategie e metodologie come strumenti validi e indispensabili per le decisioni e la pianificazione delle azioni inerenti al processo di marketing. Il corso presenta attenzioni all'accrescimento della creatività e al team building, molto importante per i giovani di oggi, come mezzi per comunicare mediante esercitazioni e simulazioni nell'ottica di un'attività didattica sempre più aperta, laboratoriale e sensibile ai cambiamenti in una società sempre più globalizzata. In particolare si presta attenzione all'aspetto di Marketing del Turismo che rappresenta uno dei temi fondamentali e necessari che costituiscono il nucleo essenziale della professionalità dei moderni manager del turismo. Con lo studio di Comunicazione del Turismo ci si prefigge di sviluppare gli elementi specialistici in un'ottica focalizzata sulle sue strutture di comunicazione. Nel dettaglio saranno affrontate tematiche specifiche per individuare e gestire gli strumenti di comunicazione più efficaci per il settore turistico, anche attraverso un'analisi delle innovazioni e delle nuove tecnologie informative. Per quanto concerne i principali sbocchi occupazionali e professionali si articolano su tre direttrici. La prima è quella di ruoli che tendono ad evolvere a posizioni di manager in ambito marketing, product, brand, category, Communication, sales, key account e trade marketing; la seconda è quella di analista di mercato con particolare focus sul comportamento del consumatore, segmentazione e posizionamento, così come dinamiche competitive. La terza è quella di consulente in ambito marketing, comunicazione, pubbliche relazioni.