18 novembre 2022
Il Dr. Nappo in questo articolo da una parte segnala l'incidenza del "branco" sulla personalità dei giovani adolescenti; dall'altra sottolinea il ruolo educativo che la Scuola può svolgere per permettere ad ogni ragazzo di esprimere la sua unicità.
L’adolescenza è un periodo di trasformazione continua. Non è una novità che tante ragazze e ragazzi vogliano apparire coerenti con le ultime tendenze in fatto di abbigliamento, acconciature e accessori. I giovani appaiono tutti uguali, fatti con lo stampino, globalmente simili nel modo di apparire. L'influencer dà suggerimenti come un boss esteta e tutti lo vogliono imitare in gregge e, senza avere una giusta spiegazione, si atteggiano parimenti.
È difficilissimo per un adolescente, suggestionabile da messaggi e campagne pubblicitarie, resistere dal comprare scarpe, occhiali, cellulare che vedono di tendenza. Diventa un forte pericolo per la loro identità e autostima la volontà di esser accettati, 'bisogno' che diventa importante nella ricerca di un'identità personale. Si è senza un volere proprio: non seguire la moda equivale a non essere considerati.
Possiamo pensare nel 2022 che gli adolescenti seguano le mode per essere essenzialmente considerati?
Purtroppo pare sia proprio così: è il gruppo che fa cambiare e induce a far parte di un di branco. Il branco modella e costruisce un'identità riconosciuta, così che il ragazzo non si vergogni e non esprima la propria personalità che potrebbe non essere accettata.o ben vista. Al contrario in un gruppo di veri amici si accettano le differenze, anzi spesso sono proprie le diversità che permettono di entrare in contatto con l'identità e il valore di una persona. La distanza dei due percorsi non è banale: oggi gli adolescenti per la stragrande maggioranza hanno frequentazioni da branco, la moda sopprime l'originalità e la personalità.
La moda oggi è pericolosa: bisogna essere magri e palestrati, ricorrere alla chirurgia estetica già da minorenni per sistemare i 'difetti': la moda crea forti pressioni e gli adolescenti di oggi sono continuamente a rischio di influenze negative anche a livello psicologico perdendo la capacità di rimanere sé stessi. E poi non avere gli stessi mezzi dei compagni della stessa età genera grande angoscia e frustrazione. La scuola può aiutare un adolescente a ritrovare la propria immagine accompagnandolo lungo il percorso e riconoscendo, se si presentano, i segni negativi.
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR