9 ottobre 2021
In data sabato 9 ottobre 2021, il Rappresentante Legale della Scuola Paritaria S. Freud, Dott. Daniele Nappo, esprime le proprie riflessioni sul mondo dell’istruzione al tempo del Covid, nel consueto appuntamento pubblicato dal quotidiano “Il Giorno”.
Nella rubrica “Piazza Lombarda: Tra Emergenze e Scenari”, il Direttore dell’Istituto superiore, a indirizzi Informatica, Turismo e Scienze Umane, riportando l'opinione della maggiornza degli studenti della Scuola in merito alla scarsa qualità delle mascherine fornite dal Ministero, sottolinea come sia assolutamente necessario che il Ministero intervenga per fare sì che la Scuola sia un posto sicuro per tutti gli attori coinvolti.
Nelle scuole mascherine di cattiva qualità
Le mascherine anti-covid che si ricevono dal ministero dell’Istruzione sono ritenute di pessima o scarsa qualità da più dell’80% degli studenti e non efficaci da oltre il 75% che dichiara come, tra l’altro, non combacino bene con la faccia; per il 65%, inoltre, hanno un cattivo odore.
È quanto risulta da un report che abbiamo effettuato sugli oltre 750 studenti dell’Istituto superiore Freud di Milano. Si fa molta fatica a distribuirle e a spiegare la loro necessità alle ragazze e ai ragazzi e il fatto che vadano cambiate nel corso delle ore.
I giovani, più di 7 su 10, le definiscono “pannolini per il volto” e più del 85% preferisce portarsele da casa.
La mascherina, la sua fattura, è ancora troppo importante per non dare la giusta importanza, sia per mantenere la presenza in classe di tutti, sia per evitare questo spreco che fatti due conti si aggira intorno ai dieci milioni di mascherine, consegnate, per ogni giorno di scuola.
Dal report effettuato sondando le opinioni dei nostri studenti e dei loro genitori si evince che le famiglie sono preoccupate perché di fatto queste mascherine rendono le aule degli ambienti meno sicuri di quanto si dovrebbe, e sono usate oltre che dagli studenti anche da tutto il personale docente e di segreteria e si teme che abbiano un valore di filtraggio minore rispetto alla necessaria protezione.
La situazione è stata segnalata da molte scuole al ministero dell’Istruzione, chiedendo un intervento, così come il fatto che spesso a causa di questa situazione le mascherine rimangono imballate nei cartoni, con un enorme spreco di risorse.
Dott. Daniele Nappo
Rappresentante Legale Scuola Paritaria S. Freud
scuole paritarie milano-istituto milano-liceo scienze umane Milano-scuola multimediale-istituto turistico-liceo informatico-scuola privata-