18 marzo 2022
IL GIORNO – SCUOLA E FAMIGLIA PER FAR CRESCERE GLI ADOLESCENTI – DOTT. DANIELE NAPPO
Il giorno venerdì 18 Marzo 2022 il dott. Daniele Nappo, rappresentante legale della Scuola Paritaria S. Freud, scrive sul quotidiano nazionale “Il Giorno” i propri pensieri riguardanti l’importante rapporto tra la scuola e la famiglia per aiutare gli adolescenti a maturare e crescere nel migliore dei modi. Infatti è proprio nell’ambiente scolastico che gli alunni hanno l’occasione, grazie agli stimoli dati dai coetanei, dal contesto e, specialmente, dai docenti di diventare la nuova forma di sé.
“L’adolescenza è un periodo caratteristico: i ragazzi devono adattarsi ai cambiamenti fisici e psicologici, ma anche sociali tipici di questa età. In questa peculiare fase di sviluppo rivestono un ruolo fondamentali due agenti educativi: la famiglia e la scuola. Scuola e famiglia, quindi, dovrebbero lavorare sinergicamente per il loro benessere avendo la vista lunga su un obiettivo, il loro sviluppo. In questa particolare fase evolutiva la persona è coinvolta in processi di determinazione di sé, di esperienza delle proprie capacità e di verifica delle proprie scelte. La scuola, attraverso i docenti e la famiglia, può aiutare i ragazzi a costruire autostima, autonomia, affermazione e sperimentazione di sé e, ancora, partecipazione sociale. La qualità del clima familiare riveste un ruolo importantissimo all'interno del percorso di crescita e di costruzione dell'identità. I giovani pur alternando la ricerca di autonomia e la dipendenza dalle figure di riferimento, richiedono guida e incoraggiamento. In altre parole dei punti fermi per raggiungere gli obiettivi del futuro. Anche l'ambiente scolastico incide fortemente sull'autoefficacia e le esperienze maturate in questo ambito contribuiscono a plasmare le certezze in merito alle proprie competenze e opportunità. La motivazione acquista perciò un ruolo decisivo nel determinare l'impegno e lo sforzo personale. A sua volta il clima scolastico raffigura la qualità limitatamente duratura dell'ambiente interno, il valore della rete a carattere emotivo che unisce il gruppo con l'organizzazione di una società. Vi è quindi una correlazione forte tra la qualità del clima, delle dinamiche e dei rapporti maturati in ambito familiare e le percezioni degli adolescenti in merito alle proprie capacità di riuscita, alla stima della propria vita e alla valutazione del sistema scolastico di riferimento. La costante presenza di genitori supportanti e motivanti trasmetta loro un senso di sicurezza che si tramuta in vera e propria fiducia in sé e nella propria possibilità di riuscita e successo. La scuola, per finire, deve promuovere con regolarità la propria pratica educativa e valorizzare lo sviluppo di una motivazione, caratterizzata da interesse curiosità dando importanza alla costruzione di una relazione positiva tra insegnanti e studenti.”
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR