SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

IL GIORNO – COME AFFRONTARE LA GUERRA CON I RAGAZZI – DOTT. DANIELE NAPPO

15 aprile 2022

In data 15 Aprile 2022 il dott. Daniele Nappo, direttore legale della Scuola Paritaria S. Freud, espone le proprie riflessioni sul quotidiano nazionale "Il Giorno" su come si possa affrontare il grande tema della guerra nella società moderna. Infatti, è diventato sempre più importante riuscire a sensibilizzare gli alunni su argomenti di attualità, facendoli avvicinare a questi argomenti e suscitando un dibattito educativo.

“Appena l'anno scorso il ministro della Pubblica istruzione aveva prospettato l'abolizione della storia tra le materie d'esame. È vero che tra i giovani molti appaiono disinteressati al passato e ai grandi e piccoli eventi che fanno di noi quello che siamo. Eppure oggi la guerra in Ucraina agita gli studenti nelle aule: chiedono informazioni e approfondimenti e i docenti di storia e geografia devono aiutarli a comprendere di più quello che sta succedendo. L'art. 11 della Costituzione recita che l'Italia ripudia la guerra. Certamente la situazione internazionale chiede altro rispetto al commento giuridico e analitico di un articolo di legge e su come si posiziona l’Italia rispetto alla guerra. I giovani vogliono commentare e avere chiarimenti. Bisogna dare risposte non solo durante il momento dedicato all'educazione civica. In questi giorni non si è fatto che parlare di storia. Si sono pronunciati in tanti, specie coloro che non ne sanno niente, e non tanto della storia di per sé, materia a proposito della quale si assiste ai più singolari commenti. Quanto dell'insegnamento della storia a proposito della quale forse dovrebbero esprimersi innanzitutto gli studenti e poi gli insegnanti. È necessario uno sforzo formativo per portare la storia a essere non solo il resoconto di grandi imprese e dispute e di personaggi che ne sono stati i protagonisti, ma circostanza per collegare quelle vicende alla trasformazione delle società e delle comunità. Uno sforzo che verosimilmente renderebbe meno astratta la materia e più interessante per quei giovani che fino ad oggi si sono sentiti fuori, estromessi proprio dal mondo in cui vivono. Gli studenti percepiscono un'angoscia, una preoccupazione anche maggiore rispetto al periodo del Covid. Ci sono momenti in cui diventa difficile fare lezione in questi giorni, anche semplicemente parlare del conflitto. L'invasione Russa in Ucraina, questa guerra assurda, preoccupa ed è impensabile non parlarne e deve farlo il docente con un linguaggio culturale e non emotivo. Forse è proprio la scuola che deve cercare di far vivere agli studenti la realtà come tale, non attraverso il canonico studio ma facendo ricerca e analisi delle informazioni, provando a fare una corretta selezione nel mondo web e sviluppando un adeguato senso critico.”

Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi