10 giugno 2022
In data venerdì 10 Giugno 2022 il quotidiano nazionale "Il Giorno" pubblica la riflessione del dottor Daniele Nappo, rappresentante legale della Scuola Paritaria S. Freud di Milano, riguardante l'utilità di avere un doppio titolo di studi. In un mondo sempre più cosmopolita bisogna creare networking ed essere competenti. Un double-degree o, doppia laurea, permette di raggiungere competenze formative adeguate per conquistare mete ambiziose.
"Essere giovani oggi è particolarmente interessante: il mondo è aperto, vicino, le tecnologie permettono agli adolescenti di connettersi con i coetanei in ogni parte del globo. Queste opportunità creano degli ambienti sempre più competitivi e i normali percorsi scolastici, anche seri conosciuti d'indubbia importanza, sono sempre meno adatti a fornire le skills, le abilità, necessarie per sfruttare al massimo la formazione disponibile per il futuro. I genitori possono fornire ai ragazzi gli stimoli per coinvolgerli in ambiti che li aiutino a sviluppare la propria identità e personalità, attività ed esperienze che diventano fondamentali nei percorsi di sviluppo formativi. Fra questi gli studi internazionali sono ad ampio respiro dando la possibilità in primis di padroneggiare la lingua inglese e di approcciare ad una cultura e una metodologia di apprendimento multidisciplinare e cosmopolita. Le competenze che si acquisiscono sono di significativo valore: per esempio il curriculum flessibile per macro aree e con specifica attenzione alle materie scientifiche che sono aggiornate al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro. Ci sono ormai più di 4.000 scuole internazionali nel mondo con più di un milione di studenti. Come mai? Perché allargano gli orizzonti permettendo ai ragazzi di interagire con un universo che va oltre l'aula. Su questa strada, la Scuola paritaria S. Freud dall'anno prossimo apre le porte a percorsi di diploma internazionale con un progetto pensato e progettato per recepire le necessità dei giovani. É stato siglato un accordo con la Nisai Global School per offrire un programma di doppio diploma di scuola superiore che permetterà agli studenti di conseguire sia un titolo di studio italiano che un titolo inglese, il Cambridge A-Level. Il Diploma internazionale Cambridge (High school) è riconosciuto dovunque e apre le porte a un futuro percorso universitario lavorativo dappertutto: è conseguibile contemporaneamente ad un diploma di scuola superiore di 2° grado italiana, in presenza e a distanza, attraverso una struttura virtuale che coniuga i migliori standard della High School ad un metodo innovativo e flessibile. Gli studenti frequenteranno contemporaneamente due scuole."
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR-Liceo-delle-Scienze-Umane-LES