SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
Istituto Freud Milano, istituto tecnico tecnologico, economico e liceo delle scienze umane

IL GIORNO – GIOVANI E STUDENTI FRAGILI? – DOTT. DANIELE NAPPO

14 marzo 2025

Il Dottor Daniele Nappo, Rappresentante Legale nonché Fondatore della Scuola Paritaria S. Freud, pone l'attenzione su come i social abbiano potenziato la comunicazione ma al contempo abbiano creato isolamento emotivo alimentando nei giovani una crescente competitività e un aumento di stress, ansia e insoddisfazione. 

La fragilità degli studenti è un tema complesso. Sebbene ogni generazione abbia affrontato le proprie sfide, alcuni aspetti della vita fra coetanei possono portare a una fragilità emotiva e psicologica più evidenziata rispetto al passato. È importante distinguere tra fragilità come vulnerabilità e fragilità come vantaggio di crescita. Ragazze e ragazzi oggi crescono in una condizione di grande competitività, soprattutto sui social media dove l'immagine di sé viene esposta e misurata. Il desiderio di apparire "perfetti" può generare stress, ansia e insoddisfazione, alimentando un senso di fragilità emotiva. La salute mentale è divenuta un tema centrale nella società. I giovani sembrano fronteggiare una crescente incidenza di disturbi come inquietudine, depressione e solitudine in parte dovuti alle sfide collegate all'incertezza economica, ai cambiamenti sociali e alle difficoltà relazionali. Questo può far pensare gli adolescenti più vulnerabili. Il panorama socio-economico attuale, segnato da precarietà lavorativa, sfide globali come cambiamenti climatici e crisi politiche, alimenta un senso di incertezza e frustrazione tra gli studenti che si sentono impotenti nel plasmare il futuro. Benché i social abbiano potenziato la comunicazione, possono creare isolamento emotivo. Le connessioni online, pur numerose, non sempre riescono a sostituire quelle autentiche, portando a un senso di solitudine e a problematicità nelle relazioni. Tuttavia la fragilità non è per forza segno di debolezza. In molti casi può rappresentare una sensibilità che, se ben incanalata, diventa risorsa per una crescita emotiva più profonda. I ragazzi del terzo Millennio sono più consci della propria debolezza e, in molti casi, più inclini a cercare aiuto o a confrontarsi con le proprie emozioni. Molti adolescenti dimostrano grande resilienza, capacità di adattamento e desiderio di cambiamento. Nonostante possano parere più fragili in alcuni aspetti, questa insicurezza potrebbe essere una forma di consapevolezza, un vantaggio per ripensare i modelli di forza e successo tradizionali. Queste debolezze potrebbero nascondere potenzialità incredibile di adattamento a un mondo in continuo cambiamento.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi