10 gennaio 2025
Il Dottor Daniele Nappo, Rappresentante Legale nonché Fondatore della Scuola Paritaria S. Freud, pone l'attenzione sulla necessità di vivere una esperienza scolastica felice. La scuola deve essere una protagonista emozionante in cui gli studenti sono il centro dello svolgimento educativo così da permettere la valorizzazione dell'individuo.
In questo tempo che ci appartiene gli studenti vivono purtroppo tante fragilità e molta solitudine. L'esperienza scolastica felice è inevitabilmente essenziale per vivere insieme, nelle nostre classi, l'esperienza educativa quotidiana. La scuola della gratificazione è uno sforzo di realizzazione di percorsi didattici in cui il ragazzo/a diventa il centro di uno svolgimento educativo che persegue tutta l'estesa varietà di competenze non cognitive, le quali introducono alla valorizzazione dell'individuo. Abilità che conducono a comportamenti positivi di adeguamento e che rendono la persona capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide di tutti i giorni. Il futuro è qualcosa che ideiamo, un fabbricato significante della nostra immaginazione e frutto oggigiorno della tecnologia. Questo significa che il mondo che vivremo è quello che costruiremo. Se per certi aspetti il futuro non è conoscibile, per altri rimandi è qualcosa che possiamo modellare. È qui che la scuola deve essere protagonista emozionante. La tecnologia è lo strumento principe, un mezzo importante ma ancora di più è rilevante come insegniamo ad utilizzarlo. Il futuro è determinato dalle scelte che facciamo, appunto su come decidiamo di utilizzare e avvantaggiarci della tecnologia. Nei giovani contemporanei c'è un immenso entusiasmo ed energia che mantengono viva la passione. I docenti devono sapere, quindi, valorizzare energia e ottimismo per costruire un futuro migliore del presente. La scuola dell'ottimismo offre a studenti e docenti un percorso strutturato che insegna, forma e rinforza la sfera di controllo interna: dalla gestione delle emozioni, alla conduzione delle relazioni, al coordinamento della comunicazione, all'amministrazione del tempo e degli obiettivi, al benessere psicofisico.