17 gennaio 2025
Il Dottor Daniele Nappo, Rappresentante Legale nonché Fondatore della Scuola Paritaria S. Freud, pone l'attenzione sul ruolo degli adulti, insegnati e genitori, che hanno nel trasmettere agli adolescenti un modello di comportamento virtuoso. La scuola, inoltre, non dovrebbe essere solo un luogo di apprendimento teorico ma anche un luogo dove i giovani imparano competenze sociali, etiche e civiche.
L'educazione scolastica non si circoscrive solo nel distribuire conoscenze accademiche, ma abbraccia anche la formazione del carattere, dei valori e delle buone maniere. In questo contesto l'atteggiamento degli adulti, sia insegnanti che genitori, gioca un ruolo indispensabile nel comporre il modello di comportamento. In primo luogo gli adolescenti tendono a emulare il comportamento degli adulti, considerandoli come modelli da seguire. Se vedono docenti che non rispettano le regole, che parlano in modo irrispettoso o che ostentano indifferenza verso le esigenze degli studenti è possibile che essi stessi sviluppino una visione contorta di cosa sia il rispetto e la responsabilità. La scuola non dovrebbe essere solo un luogo di apprendimento teorico, ma anche un ambiente dove i giovani imparano competenze sociali, etiche e civiche e questi valori vengono tramandati principalmente attraverso l'esempio. Inoltre un clima scolastico in cui il corpo insegnante e amministrativo non mantiene i principi fondamentali della buona educazione produce un ambiente di sfiducia e disinteresse. La mancanza di autorità morale da parte degli educatori porta spesso a contesti di caos, dove le regole vengono disattese e i comportamenti maleducati divengono la norma. Un altro aspetto sostanziale riguarda la comunicazione tra scuola e famiglia. Quando i genitori stessi mostrano comportamenti scorretti nei confronti degli insegnanti o della scuola non si fa che rinforzare nei figli la convinzione che il rispetto per l'autorità sia qualcosa di relativo. La situazione si complica ulteriormente quando i dirigenti scolastici non affrontano adeguatamente comportamenti maleducati o sbagliati da parte degli adulti. La mancanza di interventi chiari e tempestivi porta a un progressivo deteriorarsi dell'ambiente scolastico.