SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

IL GIORNO – EDUCAZIONE. BUONI ESEMPI PER CRESCERE – DOTT. DANIELE NAPPO

17 gennaio 2025

Il Dottor Daniele Nappo, Rappresentante Legale nonché Fondatore della Scuola Paritaria S. Freud, pone l'attenzione sul ruolo degli adulti, insegnati e genitori, che hanno nel trasmettere agli adolescenti un modello di comportamento virtuoso. La scuola, inoltre, non dovrebbe essere solo un luogo di apprendimento teorico ma anche un luogo dove i giovani imparano competenze sociali, etiche e civiche.

L'educazione scolastica non si circoscrive solo nel distribuire conoscenze accademiche, ma abbraccia anche la formazione del carattere, dei valori e delle buone maniere. In questo contesto l'atteggiamento degli adulti, sia insegnanti che genitori, gioca un ruolo indispensabile nel comporre il modello di comportamento. In primo luogo gli adolescenti tendono a emulare il comportamento degli adulti, considerandoli come modelli da seguire. Se vedono docenti che non rispettano le regole, che parlano in modo irrispettoso o che ostentano indifferenza verso le esigenze degli studenti è possibile che essi stessi sviluppino una visione contorta di cosa sia il rispetto e la responsabilità. La scuola non dovrebbe essere solo un luogo di apprendimento teorico, ma anche un ambiente dove i giovani imparano competenze sociali, etiche e civiche e questi valori vengono tramandati principalmente attraverso l'esempio. Inoltre un clima scolastico in cui il corpo insegnante e amministrativo non mantiene i principi fondamentali della buona educazione produce un ambiente di sfiducia e disinteresse. La mancanza di autorità morale da parte degli educatori porta spesso a contesti di caos, dove le regole vengono disattese e i comportamenti maleducati divengono la norma. Un altro aspetto sostanziale riguarda la comunicazione tra scuola e famiglia. Quando i genitori stessi mostrano comportamenti scorretti nei confronti degli insegnanti o della scuola non si fa che rinforzare nei figli la convinzione che il rispetto per l'autorità sia qualcosa di relativo. La situazione si complica ulteriormente quando i dirigenti scolastici non affrontano adeguatamente comportamenti maleducati o sbagliati da parte degli adulti. La mancanza di interventi chiari e tempestivi porta a un progressivo deteriorarsi dell'ambiente scolastico.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi