SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

IL GIORNO – DIBATTITO REGOLATO. SFIDA IN CLASSE PER CRESCERE – DOTT. DANIELE NAPPO

4 dicembre 2023

Il Dott. Daniele Nappo, Rappresentante Legale e fondatore della Scuola Paritaria S. Freud, accende i riflettori sul debate: una metodologia didattica attiva che aiuta a ottenere una modalità orale espositiva corretta oltre che permette di creare un momento di confronto e di crescita. 

 

Il debate è una metodologia didattica attiva per l'insegnamento delle discipline collaudata ed utilizzata nella scuola secondaria di secondo grado: due squadre di studenti gareggiano tra di loro in una sfida argomentativa su un dato contenuto proposto dal docente o scelto con gli stessi partecipanti. Debate significa dibattito regolato, infatti è un vero e proprio esperimento di dibattito che ha però delle regole ben precise. Le due squadre si confrontano su di un argomento e una delle due deve sostenere posizioni a favore di una specifica tesi mentre l'altra le posizioni opposte. L'argomento  è definito dal docente insieme agli allievi. La squadra dei pro, cioè di coloro che devono presentare le posizioni a favore, ha l'onere della prova mentre quella dei contro porta le controdeduzioni. Per gestire una attività argomentativa di questo tipo è necessario avere delle regole ben circoscritte, che sono condivise dall'insegnante con i partecipanti e che devono essere accettate e messe in pratica con molta concentrazione perché saranno anche oggetto di valutazione. Il docente è garante, è il giudice ma una volta allenato all'esperienza può occuparsene anche uno studente. È centrale la figura ed il ruolo dell'insegnante per progettare questa esperienza. La competenza comunicativa e linguistica viene fortemente incoraggiata, perché va rispettata una tempistica ben precisa per presentare una tesi e per persuadere la controparte o il pubblico. È stimolato l'ascolto attivo e l'atteggiamento collaborativo. L'attività di debate può essere realmente valutata, aiutando a sperimentare la pratica dell'argomentazione, del confronto e ad avere una modalità espositiva orale corretta, pertinente, efficace e personale. Il dibattito, non in maniera spettacolare ma come momento di confronto e di crescita reciproca, coinvolge, appassiona e valorizza la creatività e l'iniziativa. 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi