SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

IL GIORNO – ORGANI COLLEGIALI. UNA COMUNITÀ RESPONSABILE – DOTT. DANIELE NAPPO

15 dicembre 2023

Il Dottor Daniele Nappo - Rappresentante Legale e Fondatore della Scuola Paritaria S. Freud - nell'articolo odierno tratta l'argomento degli organi collegiali, nati nel 1974 a seguito delle diverse proteste scolastiche. 

La scuola dev'essere vista come una comunità responsabile in cui funzioni e incombenze si esercitino nella partecipazione. Oggi i moderni spazi di relazione hanno perso di entusiasmo, gli organi collegiali sono datati e, talvolta, non coinvolgenti. Il dato di fatto è però che non può esistere innovazione senza, appunto, partecipazione. Il contesto storico in cui è maturata la nascita degli organi collegiali del 1974 era segnato da importanti questioni di carattere sociale, politico e culturale. I problemi erano gli stessi: elevata percentuale di precari, discussioni attorno alla formazione iniziale ed al sistema di reclutamento, sicurezza sui luoghi di lavoro. Tali temi divennero, cosi, oggetto di rivendicazione tanto da portare nel giugno del 1970 al blocco degli esami e degli scrutini. La protesta studentesca rivendicava una scuola democratica, antiautoritaria, aperta a tutti. La scuola dev'essere considerata un luogo di relazioni e il lockdown ne ha messo in evidenza tutta la forza significante. La scuola non deve, a ogni cambio di Governo, trovare una soluzione: l'ennesimo accumulo di regole e la sovrapposizione normativa, che accontenta qualcuno ma scontenta altri, non pone fine al problema. Un organico non definitivo, ma costantemente cambiato, indeterminato nei numeri e nelle persone, fa spesso lavorare le istituzioni scolastiche nell'emergenza. È fondamentale incoraggiare gli organi collegiali, riacquistare consapevolezza della loro importanza, stimolare alla partecipazione consapevole. Magari in vista anche di una eventuale riforma degli organi collegiali stessi. Per riportare al centro la scuola è, però, necessario che siano protagonisti consapevoli gli attori della stessa e non spettatori delle scelte della politica. Solo passando attraverso la sperimentazione diretta della responsabilità gli attori della scuola possono esercitare il ruolo di una comunità responsabile.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi