SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

IL GIORNO – COMUNICAZIONE NON VERBALE DOCENTI IN GIOCO – DOTT. DANIELE NAPPO

17 marzo 2023

Il Legale Rappresentante il Dr. Daniele Nappo nel suo articolo fa una riflessione sulla comunicazione che definisce "un atto sociale complesso". In particolare, in ambito scolastico afferma che grosso peso ha il linguaggio non verbale come le espressioni del volto, il linguaggio del corpo e la distanza e quindi devono essere presi in considerazione dai docenti se si vuole entrare in piena sintonia con gli studenti. 

 

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: alcuni dicono che è stato perché si vuole che il tempo che si passa ad ascoltare sia doppio di quello che utilizziamo per parlare, altri dicono che è così perché ascoltare è il doppio più difficile che parlare. La realtà è incontrovertibile: comunicare è un atto sociale complesso. Diversi autori affermano che l'incidenza di un messaggio è suddiviso in queste percentuali: per il 7% è verbale (parole) per il 38% è vocale (tono della voce, inflessioni e altri suoni) e per il 55% non verbale (gesti e movimenti del corpo). Tra gli aspetti sicuramente più significativi, da considerare in ambito scolastico, ci sono le espressioni facciali delle emozioni, il linguaggio del corpo, le distanze. Il linguaggio non è solo le parole dette, cosicché il docente è tenuto a considerare questi rimandi significanti se vuole entrare in pieno contatto con gli studenti. Ogni comportamento è comunicazione, ovviamente maggiormente in una classe. Ogni comunicazione ha un suo aspetto, dei contenuti ed è in sostanza una relazione. L'immagine dei contenuti, riferita al contesto scolastico attiene a tutto ciò che il messaggio realizza attraverso l'uso di parole e frasi, diventando attrazione di quanto è verbalmente pronunciato e l'informazione in forma digitale diventa la relazione. Quando nella scuola si parla di comportamento non verbale, di solito ci si riferisce ad una serie di attività parallele a quelle tradizionali come atteggiamenti, mimica, tono della voce, gestualità; l'espressione libera del corpo normalmente è ritenuta elemento di disturbo. Nella scuola le informazioni accadono attraverso il messaggio linguistico. Sappiamo che la comunicazione riveste un universo straordinario e complicato all'interno del gruppo classe, ma quello che i docenti devono considerare è che non è l'unico canale anche se forse il prevalente.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi