7 marzo 2025
Il Dottor Daniele Nappo, Rappresentante Legale nonché Fondatore della Scuola Paritaria S. Freud, pone l'attenzione sull'approccio interattivo ovvero un metodo di insegnamento in cui il docente non trasmette solamente nozioni ai suoi studenti ma riesce ad appassionarli favorendo la loro partecipazione il loro pensiero critico.
L'approccio interattivo ci racconta un metodo di insegnamento in cui l'apprendimento non è un processo unidirezionale, dove il docente trasmette solamente informazioni agli studenti, ma appassiona gli allievi nel percorso educativo. Questa modalità punta a favorire la partecipazione e il pensiero critico, facendo sì che i giovani siano interpreti del loro sistema di apprendimento. In un contesto interattivo i ragazzi non sono passivi ascoltatori, ma vengono incoraggiati a fare domande, discutere, esplorare concetti, risolvere problemi e collaborare tra loro. Il docente, quindi, rappresenta una guida o un facilitatore piuttosto che un dispensatore di conoscenza. Questa modalità può essere realizzata tramite diverse metodologie. Gli studenti lavorano insieme per esplorare temi e concetti – confrontandosi e imparando dalle opinioni degli altri –, e affrontano compiti pratici che richiedono ricerca, applicazione di conoscenze e collaborazione creando un apprendimento "attivo". L'interazione in classe favorisce la collaborazione tra pari, migliorando le abilità comunicative, l'ascolto partecipe e la capacità di lavorare in gruppo. L'uso di strumenti digitali interattivi, come quiz online, simulazioni, piattaforme di e-learning, consente un apprendimento dinamico e personalizzato. Gli allievi ricevono feedback istantanei il che consente di migliorarsi continuamente. Le discussioni e le attività interattive spronano il pensiero critico e la capacità di analizzare, riflettere e risolvere problemi. Il docente stimola insistentemente gli studenti a riflettere e a rispondere, creando un luogo di trasmissione del sapere dialogico: una proposta interagente rende l'insegnamento più coinvolgente, stimolante e incentrato su chi apprende, incoraggiando la curiosità e il pensiero indipendente. In conclusione gli studenti sono più motivati a partecipare, poiché l'interazione stimola il loro interesse e li spinge a essere più concentrati. In generale, l'interattività aiuta a creare un esperienza di apprendimento più profonda.