Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
INFORMATICA
CLASSE: 2 A INFORMATICA
TITOLO: La città dai mille volti
DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Lucchese Maria Grazia
ANNO SCOLASTICO: 2017-2018
DESCRIZIONE:
“Anch’io ho pensato un modello di città da cui deduci tutte le altre, - rispose Marco Polo. E’ una città fatta solo d’eccezioni, preclusioni, contraddizioni, incongruenze, controsensi”, Italo Calvino, Le città invisibili
Viviamo in una città che da sempre è il perno del progresso e dell’innovazione italiana. Milano vuol dire moda, vuol dire tecnologia, ma Milano vuol dire anche storia. La città metropolitana si presta a essere guardata non da un punto di vista univoco, ma da molteplici focalizzazioni. Si offre a essere indagata sotto più aspetti concernenti le diverse discipline. La città contemporanea infatti è concentrazione urbana, è velocità di circolazione e accelerazione di persone, merci, informazioni. Esiste qualcosa che accomuna tutti questi punti di vista?
Proprio questo ci proponiamo di scoprire con i ragazzi: individuare i meccanismi che l’hanno resa unica in Italia con un passaggio “di porta in porta”, studiando il perché della planimetria di Milano, e di disciplina in disciplina.
Milano può essere indagata infatti dal punto di vista tecnologico, culturale, ambientale, sociale.
Le finalità del progetto: studiare la città metropolitana di Milano scoprendone gli aspetti che l’hanno resa un primato italiano; soffermarsi non solo sugli aspetti più immediatamente visibili, ma anche sulle opportunità che Milano offre in quanto a lavoro, ambiente e cultura, sviluppare un senso civico ed educativo per la propria città trasversalmente all’ambito economico, sociale e culturale, apprendere vocabolario e linguaggio apposito per riferirsi ai luoghi e agli ambienti della città.
Gli obiettivi del progetto sono: sviluppare o accrescere la conoscenza dell’allievo circa la Città in cui risiede o che frequenta abitualmente per motivi scolastici; Far comprendere all’alunno il concetto di “città metropolitana”, caratteristica che distingue Milano da tutte le altre metropoli del Nord Italia; Creare un filo conduttore tra le discipline che possa offrire al ragazzo una visione diversa della classica città; Coinvolgere costantemente l’allievo nelle varie discipline con la modalità problem solving così da sviluppare un’autonoma capacità di giudizio e di critica; proporre lavori in piccoli gruppi o in coppie per stimolare la crescita dell’interesse personale e della collaborazione tra pari.
PARLA CON NOI