Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
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Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
L’Istituto Paritario “S. Freud”, in linea con quanto richiesto dalla Legge 107/2015 e ai sensi del D.Lgs n.77/2005, propone la creazione e la gestione di un’Impresa Formativa Simulata, che si occupi di organizzazione, gestione e marketing di eventi, e che sviluppi inoltre la creazione e la proposta di pacchetti-viaggio, a decorrere dall’anno scolastico 2016-2017.
Referenti del progetto sono tutti gli insegnanti nominati e facente parte della Commissione PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro). Costoro si occuperanno della fase di start-up, di coadiuvare gli alunni nella organizzazione delle diverse mansioni e, durante lo svolgimento del progetto, si occuperanno di supervisionarne le fasi e della corretta compilazione del documento conclusivo da inserire all’interno del Portfolio di ogni singolo studente.
Il modello su cui si basa il progetto consente agli allievi di operare nella scuola, come se fossero in un’azienda. Ciò avviene attraverso la creazione di un’azienda-laboratorio, in cui è possibile vivere le funzioni proprie di una impresa reale, pertanto ad duna fase analitica, composta da analisi di mercato e business plan, seguiranno una fase costitutiva, composta da redazione di uno statuto aziendale e dei relativi documenti di apertura, e infine ma non per ultima una fase gestionale, che vedrà realizzarsi strategie di marketing, di web agency e di gestione delle risorse economiche.
Il lavoro prevede la realizzazione di uno spazio aziendale all’interno dell’Istituto, mediante l'utilizzo dei laboratori di Informatica e delle aule come se fossero veri e propri uffici, nei momenti in cui non si svolgono lezioni.
L’impresa formativa simulata “Il Sogno di Freud” si prefigge di organizzare e gestire eventi, inerenti a Open Day, Campus conoscitivi, e si occupa inoltre di marketing, relativamente ad una Agenzia Viaggi simulata, il cui target di preferenza saranno gli Istituti scolastici, per i quali si confezioneranno specifici itinerari.
Le figure professionali coinvolte sono quelle consuete, che operano all’interno di un’azienda di marketing eventi management. Pertanto si prevede la nomina di un team e di alcuni coordinatori di settore. A loro sarà affiancato un ufficio stampa, delegato particolarmente al marketing, nonché un team specifico per la gestione di uno spazio web, sul quale verranno realizzate le attività legate alla Web Travel Agency. A completamento dell’organigramma aziendale si nominerà una figura referente, con il ruolo precipuo di amministratore delegato.
Gli alunni soci sono tenuti a osservare l’orario di lavoro, presso gli uffici predisposti e simulati all'interno dei laboratori scolastici. I proventi delle attività svolte confluiranno nell'autofinanziamento dell’Impresa, in una logica di razionalizzazione e contenimento delle spese.
Il progetto prevede uno svolgimento pluriennale, presentandosi allo stato attuale, quale start up, pertanto le singole attività che lo compongono confluiranno in un più organico sistema, che ne preveda il monitoraggio e lo sviluppo.
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