Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
Le Ultime di Sigmund - Impresa Formativa Simulata di giornalismo e comunicazione digitale
Il progetto di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) all’interno dell’Impresa Formativa Simulata" Le Ultime di Sigmund" si prefigge, come sua finalità specifica, di creare e gestire l’omonima testata giornalistica on line.
Essa coinvolge diverse figure professionali, quali un amministratore, un contabile, un direttore responsabile, un vicedirettore, un caporedattore per ogni singola redazione specializzata e diversi giornalisti. A queste – trattandosi di un prodotto editoriale pubblicato online – occorre aggiungere le figure rappresentate dagli amministratori tecnici della piattaforma, i quali si occuperanno della progettazione, della redazione, della manutenzione e dell’aggiornamento della piattaforma stessa. Come in una vera azienda, la prima scelta da fare sarà la forma giuridica più idonea da adottare con la stesura di uno statuto societario. Gli alunni soci provvederanno a pianificare un business plan e alla fine di ogni anno rendiconteranno finanziariamente la società attraverso un bilancio.
I proventi economici saranno ricavati dalla vendita di spazi pubblicitari attraverso l’IFS "Il sogno di Freud", alla cui attività – consistente nell’organizzazione e nella gestione di eventi – sarà data visibilità proprio attraverso la testata, in una sinergia fertile e costante.
I ruoli delle suddette figure professionali sono esercitati da allievi del nostro Istituto, che gestisce in piena autonomia tali attività, dal punto di vista tanto commerciale quanto tecnico.
La piattaforma vedrà l’implementazione fra diverse funzioni, a partire dall’inserimento di articoli, corredati da un repertorio iconografico e correlati a contenuti multimediali; ciò permetterà al singolo utente di esprimere e pubblicare un commento e a ogni giornalista di inserire articoli che – come in una redazione a tutti gli effetti – passeranno al vaglio di un “ufficio centrale” (direttore, vicedirettore e caporedattore), per l’approvazione.
Inoltre, a qualsiasi utente ne avrà fatto richiesta, sarà fornita un’applicazione che permetterà di ricevere le news anche in mobilità, attraverso smartphone e tablet.
PARLA CON NOI